Una prima importante azione in difesa del clima è ridurre la domanda di energia, abbandonare i combustibili fossili a favore delle energie rinnovabili e ridurre l’impronta di carbonio dei propri prodotti e servizi.
Oltre a ridurre le proprie emissioni dirette ed indirette, un’azienda può compensare le emissioni residue non abbattibili, o non ancora abbattute, attraverso l’acquisto sul mercato di crediti di carbonio derivanti da progetti nazionali o internazionali certificati finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra o alla loro rimozione dall’atmosfera (carbon offsetting).
I progetti possono riguardare interventi di riforestazione, interventi di miglioramento dell’efficienza energetica o di installazione di fonti rinnovabili fino alla rimozione del carbonio dall’atmosfera. I progetti di carbon offsetting contribuiscono inoltre al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su scala globale.
Neutralia supporta le organizzazioni di ogni tipologia e dimensione nella compensazione delle emissioni di gas serra individuando i progetti più adatti sui quali investire per acquisire i crediti di carbonio necessari a bilanciare l’impronta climatica di attività, prodotti o servizi.
Nell’individuare i progetti di compensazione per i nostri clienti seguiamo rigorosamente gli “Oxford Principles for Net Zero Aligned Carbon Offsetting” e consideriamo solo progetti certificati secondo standard internazionali quali il Gold Standard, il Verified Carbon Standard, il Climate, Community and Biodiversity Standard e il Clean Development Mechanism (CDM).