Parità di Genere

Scopri i vantaggi di un ambiente di lavoro

realmente inclusivo.

Il team Neutralia è pronto per  accompagnare la tua azienda, sin dall’audit iniziale,  al processo di certificazione UNI PdR 125:2022.

La UNI PdR 125:2022, ovvero la Parità di Genere, oltre a rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale, consente di accedere a sgravi fiscali fino a 50mila euro e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.

 

Neutralia - parità di Genere

L’obiettivo di certificazione della parità di genere è di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

Al fine di promuoverne l’adozione il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione a favore delle aziende virtuose.

Neutralia, attraverso i propri professionisti, è in grado di fornire assistenza qualificata nella definizione e nell’approntamento degli interventi gestionali ed organizzativi finalizzati all’ottenimento della certificazione.
In particolare, Neutralia assiste le aziende nel conformarsi all’’UNI/PdR 125:2022. Questa è una prassi di riferimento per la preparazione di un sistema di gestione interno a una organizzazione, dedicato alle politiche che realizzino e promuovano la parità di genere.

Oltre al miglioramento lavorativo, l’obiettivo è anche quello di favorire la competitività delle aziende certificate UNI/Pdr 125:2022, che possono vantare una reputazione virtuosa nel trattamento dei propri dipendenti.

La certificazione è di tipo volontario e, per ottenerla, l’azienda deve dimostrare il rispetto di una serie di indicatori di prestazione (KPI), declinati su diverse aree di intervento, elencate di seguito. 

1. Cultura e strategia
2. Governance
3. Processi Human Resources
4. Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
5. Equità remunerativa per genere
6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Il rispetto di almeno il 60% dei traguardi previsti nei vari ambiti viene valutato da un Ente di certificazione terzo, che rilascia il certificato.

Gli aspetti aziendali più sensibili e che devono essere regolamentati nell’ottica della parità di genere sono indubbiamente quelli che riguardano le politiche di assunzione, l’equità salariale, la cura della genitorialità, la conciliazione vita-lavoro, le attività di prevenzione di ogni tipo di molestia sul luogo di lavoro.


I nostri servizi per ottenere la Certificazione Parità di Genere UNI PdR 125:2022 includono:
• Analisi di contesto iniziale, pre-assessment, in cui si individuano le caratteristiche dell’azienda, la sua storia in ambito di Parità di Genere, il mercato in cui opera;
• Indagini qualitative e quantitative attraverso raccolta di informazioni già pubbliche e una serie di interviste e questionari rivolte al management dell’azienda ed eventuali consulenti indicati da quest’ultima
• Valutazione qualitativa e quantitativa in funzione delle sei aree di intervento;
• Individuazione delle aree di miglioramento e definizione di strategie ed obiettivi di breve e lungo periodo;
• Redazione di schede di pre-valutazione dei KPI;
• Assistenza alle verifiche del soggetto incaricato della Certificazione;
• Attivazione di eventuali contributi pubblici per la liquidazione degli oneri consulenziali e/o di certificazione.

Garantiamo:
• L’utilizzo di criteri congrui in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’impresa;
• Un rigoroso approccio metodologico per avere la massima trasparenza in sede di valutazione;
• Qualità delle informazioni utilizzate nel processo di valutazione. In tal senso, i dati forniti dal Cliente sono verificati e verificabili e la loro comunicazione tempestiva;
• Indipendenza, non apparteniamo a network di revisione e/o consulenza, la nostra valutazione è aliena da possibili situazioni di conflitto di interessi.

>